Sommario | Gallerie Foto| Pubblicazioni | Ricorrenze | Festeggiamenti | Bibliografia | le Suore Battistine  
Mappa del sito| Crediti e Ringraziamenti |
 
 
     
 

Opere educativo - scolastiche

Scuola cattolica come comunità che educa, promuove, evangelizza.
Sotto questo titolo si raggruppano due diverse realtà: le scuole diurne e le scuole residenziali. Le scuole diurne sono strutture per l'educazione, la promozione e l 'evangelizzazione della gioventù, tanto maschile che femminile, adeguatamente attrezzate, con personale qualificato. Normalmente di proprietà della Congregazione e da essa gestite, sono considerate come scuola privata nel senso che pur avendo ottenuto l'autorizzazione dello Stato e dovendo adeguarsi alle norme scolastiche da esso stabilite, in genere, non gravano finanziariamente sullo Stato ma sulle famiglie degli alunni che le hanno scelte. Si estendono dalla scuola materna alla secondaria. In queste scuole sono accolti gratuitamente alcuni alunni poveri.
Le scuole residenziali sono strutture che, oltre alla scuola che è ben attrezzata e ben organizzata, dispongono di uno spazio adeguato per la residenza degli alunni, di ambo i sessi, affetti da handicap fisico ( es. i sordomuti). Accolgono gli alunni dalla scuola materna alla scuola secondaria. Sono gestite dalla Congregazione con il contributo dello Stato e il sostegno delle donazioni offerte da organizzazioni nazionali ed internazionali per la promozIOne umana.

Centri di formazione dei giovani al lavoro.

Sono strutture che accolgono i giovani che non hanno avuto 1 'opportunità di andare a scuola e sono un po' abbandonati a se stessi. In queste strutture, normalmente di proprietà della Congregazione, imparano un mestiere per potersi guadagnare il necessario per vivere ed essere onesti cittadini. Sono strutture gestite dalla Congregazione, in collaborazione con le organizzazioni nazionali ed internazionali per la promozio della gioventù povera e a rischio.

Centri di accoglienza, di promozione umana
e di formazione professionale della donna.

In questo titolo rientrano i centri residenziali per ragazze che, per vari motivi, non hanno potuto continuare la scuola. Durante un corso, solitamente, di due anni, sono offerte loro diverse possibilità di qualificazione professionale con cui inserirsi nel campo del lavoro e divenire autosufficienti. Il centro è ben organizzato ed è gestito dall' Istituto, in collaborazione con lo Stato e le organizzazioni nazionali ed internazionali che promuovono i progetti di sviluppo delle donne. Oltre al curriculum normale ci sono i corsi estivi di economia domestica per giovani spose e madri di famiglia.
Questo titolo include anche altri centri minori, per la promozione umana e professionale della donna, in cui s'insegna taglio, cucito ed altre attività utili alla gestione della famiglia e a contribuire al suo sostentamento.

Centri d’ accoglienza diurna dei bambini
in sostegno alle famiglie impegnate nel lavoro.

Si tratta, normalmente, di una scuola materna che estende il suo orario scolastico in favore dei
bambini i cui genitori devono andare a lavorare.

>>torna all'elenco delle attività

powered by