Sommario | Gallerie Foto| Pubblicazioni | Ricorrenze | Festeggiamenti | Bibliografia | le Suore Battistine  
Mappa del sito| Crediti e Ringraziamenti |
 
 
     
 

Servizi educativo-assistenziali

Centri Sussidiari e complementari della Scuola cattolica (doposcuola)
Con questo titolo s’intendono i servizi che una comunità offre ai bambini e/o ragazzi di un dato ambiente che rimangono ai margini della scuola statale e si arrestano nel loro processo educativo-scolastico se non vengono aiutati a mettersi alla pari con gli altri e ad acquisire la fiducia in se stessi. Sono bambini/ragazzi delle scuole sovraffollate delle terre di missione o delle periferie povere di città. Possono essere anche alunni delle nostre scuole che hanno bisogno di un sostegno per un recupero scolastico e le cui famiglie non sono in condizioni di darlo. Possono essere, infine, ragazzi che fuori dell’orario scolastico, a causa degli impegni di lavoro dei propri genitori, rimarrebbero per strada o comunque in balia di se stessi, se non ci fosse chi li aiuta ed orienta nello studio e nel cammino della vita.

Corsi di alfabetizzazione e formazione di adulti soprattutto poveri
Con questa definizione intendiamo i servizi che si offrono agli adulti, normalmente giovani o padri e madri di famiglie, analfabeti, o comunque sprovvisti del titolo di studio necessario all’inserimento nel campo del lavoro. Valorizzando le strutture scolastiche e i docenti delle nostre scuole, si organizzano per loro dei corsi serali o diurni volti al conseguimento dei titoli di studio richiesti.

Alfabetizzazione di bambini e giovani in zone emarginate e povere

Con questo titolo intendiamo l’avvio e la gestione di piccole strutture per l’alfabetizzazione dei bambini che vivono in zone emarginate, specie nei paesi in via di sviluppo e alla cui scolarizzazione non provvede ancora lo Stato. Si tratta di piccole strutture scolastiche, affidate a uno o più insegnanti, alle dipendenze e sotto la guida di una comunità battistina che già opera sul territorio e che, con l’aiuto dei benefattori, provvede a quanto è necessario per assicurarne il buon funzionamento, fino a quando lo Stato prende coscienza di queste realtà e se ne assume l’onere e la gestione.
Questo titolo si riferisce anche ai centri di alfabetizzazione che la chiesa locale organizza per bambini poveri, a livello parrocchiale e in cui insegnano le nostre suore.

Inserimento, come consacrate, nelle scuole pubbliche
È un servizio di insegnamento e soprattutto di presenza e di testimonianza della vita consacrata nelle scuole gestite dallo stato.

Centri ricreativi e formativi per i giovani

Sono luoghi di aggregazione, ben organizzati, normalmente presso una nostra scuola, aperti ai giovani del territorio, con attività formative e ricreative.

>>torna all'elenco delle attività

powered by