Sommario | Gallerie Foto| Pubblicazioni | Ricorrenze | Festeggiamenti | Bibliografia | le Suore Battistine  
Mappa del sito| Crediti e Ringraziamenti |
 
 
     
 

Servizi alla Comunità Ecclesiale

Servizio di pastorale liturgica e della preghiera.
E’ la pastorale che tende ad impregnare di senso liturgico tutta la vita mediante le celebrazioni liturgiche, la diffusione delle diverse forme di preghiera e della spiritualità di comunione, necessaria a divenire popolo di Dio; è la pastorale che riempie di significato le diverse celebrazioni della religiosità popolare e le converte in esperienza di fede e di fraternità evangelica.

Servizio di coordinamento pastorale in parrocchie prive di sacerdoti.
E’ un servizio che viene richiesto alla Congregazione da un Vescovo che affida a una piccola comunità di suore la responsabilità di una parrocchia della sua giurisdizione per il coordinamento pastorale e per l 'esercizio di alcune funzioni pastorali e di culto.

Pastorale catechetica.

È un’espressione del nostro inserimento nella equipe parrocchiale che organizza e porta avanti la catechesi per bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e quella pre- sacramentale, per gli adulti.

Servizi per la cultura della vita, della giustizia,
della salvaguardia del creato e della pace nel mondo.

E’ un’espressione della nostra partecipazione, a livello nazionale, diocesano e locale all'impegno dei gruppi che si adoperano a favore della cultura della vita, della giustizia, della salvaguardia del creato e della pace nel mondo.

Pastorale dell'Ecumenismo.

Consiste per noi in una partecipazione alla pastorale ecumenica della Chiesa particolare in cui siamo inserite. Questa pastorale può avere dimensioni diverse: di collaborazione nelle opere di carità, di preghiera e spiritualità, di incontro teologico e dottrinale. Secondo il caso, si tratta di moltiplicare le occasioni di incontro e collaborazione, da una parte e, dall'altra, si tratta di formare la coscienza del popolo di Dio a questa dimensione essenziale della vita ecclesiale.

Servizio di pastorale giovanile e vocazionale.
E’ un’ espressione della pastorale vocazionale della Chiesa ed è fatta in collaborazione con tutti i membri della Chiesa e dell'Istituto e perciò, è allargata a tutti e comporta: la creazione di un dinamismo che cerca di coinvolgere tutti i giovani della parrocchia; dinamismo che consiste in una serie di servizi sociali, culturali, religiosi, ricreativi, ecc. che i giovani realizzano in favore della crescita della comunità parrocchiale, in coerenza con il piano pastorale della diocesi o della parrocchia; servizi, inoltre che servono alla loro formazione e crescita vicendevole.

Pastorale familiare.

E’ un’espressione del nostro inserimento in organismi ecclesiali e sociali per la famiglia e la difesa della vita. Normalmente avviene mediante un inserimento nell'equipe pastorale della parrocchia che promuove e anima la pastorale familiare .

Apostolato della preghiera.
Intendiamo per apostolato della preghiera un apostolato che tutte siamo chiamate a svolgere e promuovere.C’ è però un momento propizio: è quello della malattia o dell'anzianità, quando l'attività si ridimensiona e insorge il rischio di una possibile tentazione all'isolamento. È lì che ci viene chiesto di continuare a tenerci aperte al dono di noi stesse, a guardarci attorno, a incontrarci con la sofferenza altrui che aiuta a superare la propria e a dare testimonianza di come viverla in modo evangelico.

Servizi di emergenza.
Consiste in un inserimento nei centri di ascolto della Caritas parrocchiale o diocesana. È una collaborazione con altre istituzioni ecclesiali o civili, nazionali o internazionali, specie in casi di emergenza volti a soccorrere coloro che vivono momenti di particolare difficoltà: immigrati, profughi, vittime di calamità naturali ecc.

Servizio di evangelizzazione e promozione umana per carcerati
ed ex- carcerati, con particolare attenzione ai bambini e alle donne.

Il carcere è parte integrante della comunità ecclesiale sul suo territorio. In quanto membri della Chiesa, partecipiamo alla pastorale della Chiesa a livello particolare e/ o nazionale, in armonia con il carisma dell'Istituto ; abbiamo così un' opportunità per evangelizzare i giovani e le loro famiglie, di promuovere la dignità della persona umana, specialmente dei bambini, dei carcerati e delle donne.

>>torna all'elenco delle attività

powered by