Chi sono i Laici Battistini

“…Tanta é la ricchezza e la versatilitcì delle risorse che lo Spirito alimenta nel tessuto ecclesiale,
tanta é pure la capacità d‘iniziative e la generosità del nostro laicato”
(cfr Christifideles laici, 29)

L’urgenza del tempo presente esige che tutti i laici siano protagonisti della Nuova Evangelizzazione, della promozione umana e della cultura cristiana.
Gli associati battistini sono uomini e donne, maggiorenni, sposati e non, chiamati da Dio a prendere parte viva, consapevole e responsabile alla missione della Chiesa; a portare il Vangelo di Cristo come fonte di speranza per l’uomo e di rinnovamento della società, condividendo e diffondendo il carisma e lo spirito battistino partendo dal proprio ambiente familiare e di lavoro.
Essere laico battistino è una vocazione, non un semplice impegno sociale o di volontariato, pertanto l’associato deve essere in primo luogo cattolico-cristiano-praticante che, in comunione con gli altri fratelli, nel suo proprio stato, si impegna a realizzare la vocazione universale alla santità, collaborando con la Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista.

L’A.L.BA. (questa è la sigla dell’Associazione), vuoi essere una risposta valida ai numerosi aspetti preoccupanti del nostro tempo: indifferenza religiosa, ingiustizia sociale, violenza sui minori, caduta dei valori. Essa intende condividere le problematiche di chi non ha voce, di chi è senza speranza, e aiutare chi vuole fare un cammino di fede.
Gli interventi per venire incontro alle necessità dei bisognosi verranno programmati annualmente dal Consiglio Direttivo Generale (C .D. G.), che indicherà anche le linee orientative comuni alle quali attenersi, per conservare l’unità dello spirito battistino nella diversità delle esigenze specifiche di ogni entità locale.
Il laico battistino presta volontariamente e gratuitamente la propria opera nelle attività religiose, culturali e sociali proposte nell’ambito dell’Associazione.
L’ALBA è aperta a tutti i cattolici che intendono fame parte, accettando lo Statuto e il Regolamento.

A.L.BA.
Associazione Laici Battistini
Via del Casale di 5. Pio V n. i – 00165 Roma
A.L.B.A. 13