Le Grazie

Le Grazie. Il Servo di Dio intercessore presso Nostro Signore

Dio, Creatore e Signore dell’universo, concede grazie e compie miracoli come e quando vuole; non di rado, però, attende la fiduciosa invocazione degli uomini ed ama rendere efficace l’intercessione di persone a Lui particolarmente care.

Ci sembra che il sacerdozio, le opere, le virtù, tutta la vita di Don Alfonso siano stati una grazia, un regalo prezioso, che Dio ha voluto fare alla Chiesa e al mondo.
Nel Venerabile scorgiamo l’uomo nuovo, generato dalla luce del Vangelo e talmente simile a Cristo da apparirci egli stesso luce, modello, incoraggiamento per quanti sono in cammino verso la nuova Gerusalemme.

Don Alfonso fu uno strumento docile ed abituale della Provvidenza; già al suo tempo i cittadini di Angri lo videro come un segno della bontà divina, della sollecitudine del Padre celeste per le sue creature. Oggi il suo messaggio, grazie alla rigogliosa crescita della Congregazione delle Suore di S. Giovanni Battista, ha valicato i Continenti e per molte anime è un ideale di vita e un punto di riferimento.

Visse la vocazione e la missione sacerdotale in pienezza: volle essere un mediatore credibile tra Dio e l’umanità, non solo con il ministero dei Sacramenti, della Parola, della preghiera, ma anche con l’esercizio instancabile della carità, con iniziative sociali indubbiamente coraggiose, con il sacrificio e il servizio personale a favore dei più poveri e dei diseredati.
A quest’opera che assorbì, giorno dopo giorno, le sue migliori energie, il Ven. Fusco fece seguire, specialmente dopo la sua morte, quella di intercessore di grazie e favori particolari, di meravigliosi interventi divini. Al riguardo conosciamo vari episodi che, oltre ad essere le punte emergenti della sollecitudine che egli continua ad esercitare dal cielo verso il vasto mondo della povertà e della sofferenza, sono la prova del suo potere sul cuore di Dio.

Non spetta a noi dire se si tratta di segni o veri e propri miracoli. Soltanto l’autorità della Chiesa potrà pronunciare la parola definitiva sulla loro natura.
Noi intanto, con ammirazione, con semplicità, con illimitata gratitudine a Dio e al suo Servo, ne vogliamo ricordare alcuni. I fatti, che verranno riferiti nelle pagine seguenti, ci dicono che egli è ancora vivo, ancora presente ed operante nelle vicende della sua Congregazione, ancora premuroso per quanti ricorrono al suo aiuto e alla sua intercessione presso Dio.

Non per niente aveva concluso il suo testamento spirituale con la promessa: «Pregherò sempre per voi».

Qui di seguito sono raccolte le testimonianze delle Grazie concesse attraverso l’intercessione del Beato Alfonso Maria Fusco e raccolte nel Libro intitolato “Pregherò sempre per voi” edito dalle suore Battistinenel 1985 in occasione del 75° anniversario della morte del loro fondatore. La pubblicazione contiene le testimonianze di 75 grazie delle oltre 400 documentate.

Guarigione istantanea da un trauma cranico
Mi svegliai e l’invocai
Una sbagliata trasfusione di sangue
Guarigione da setticemia acuta
Un cambiamento prodigioso
«Don Alfonso, guariscimi»
I dentini della prima Comunione
Un incidente che poteva essere mortale
«A che santo ti sei raccomandato»