Opere assistenziali

Cliniche e centri di salute.
Sotto questo titolo si raggruppano due diverse realtà: le Case di cura e i Centri rurali per la salute.
Le Case di Cura sono strutture di tipo ospedaliero, di proprietà della Congregazione, adeguatamente attrezzate e professionalmente organizzate, per la cura dei malati che richiedono questo servizio e se ne assumono le spese. Sono opere gestite dalla Congregazione, secondo gli orientamenti pastorali della Chiesa locale e a norma delle leggi dello Stato di appartenenza.
I Centri rurali per la salute sono strutture sanitarie, a dimensione non troppo grande, abbastanza agili, o di proprietà della Congregazione o della “Missione” e sono amministrati dalla Congregazione, con il sostegno economico dello Stato e/o di altri organismi, anche internazionali per la cura e promozione della salute. Sono situati in zone rurali. Sono aperti a tutti, specialmente ai poveri e, in prevalenza alle donne e ai bambini.

Case di riposo per persone anziane, sole, abbandonate ecc.
Sono opere volte all’accoglienza, alla cura e all’assistenza delle persone anziane (specie quelle che sono sole ed abbandonate ).
Sono strutture, in prevalenza, di proprietà della Congregazione e sono da essa gestite.

Centri di cura e di accoglienza dei lebbrosi e loro famiglie.
Sono opere volte a rispondere alle esigenze cura ed assistenza dei lebbrosi e delle loro famiglie e alla loro riabilitazione. Trovano la loro struttura ordinaria nel lebbrosario; esso è comprensivo di ambulatorio, villaggio con le casette dei lebbrosi, strutture per la convivenza, per la preghiera e l’educazione dei figli dei lebbrosi. Normalmente appartengono alla “Missione cattolica “e sono gestiti dalla Congregazione.