Servizi Sociali

Servizi di promozione della dignità umana nelle nuove schiavitù.
Sotto questo titolo si raggruppano realtà diverse. Si tratta delle nuove forme di schiavitù perpetrate specialmente sui bambini vittime di prostituzione infantile, di abusi fisici, sessuali, di lavoro minorile e della “tratta” delle donne costrette a prostituirsi. Da qualche tempo se ne stanno occupando più accuratamente le organizzazioni governative e non a livello nazionale e internazionale È un settore assai complesso. Ha connessioni con altri fenomeni quali la malavita organizzata, il traffico di armi e di droga; può avvenire con la connivenza delle stesse famiglie delle vittime.
Gli interventi a favore di queste categorie sono molteplici e se ne fanno promotrici
molto frequentemente, a livello ecclesiale, le Caritas. Gli interventi vanno dalle campagne di coscientizzazione attraverso i media alla costituzione di Centri di
accoglienza, con il coinvolgimento in rete tutte le risorse umane del territorio:
operatori sociali, coordinatori di progetti, operatori di ascolto, operatori
accoglienza, forze dell’ordine, medici, avvocati, infermieri, imprenditori, famiglie, istituti religiosi, ecc.
L’Istituto sente la sfida di queste realtà e si apre ad essa, inserendosi, nella luce del proprio carisma, nei progetti organizzati dalla Caritas o da altre organizzazioni governative e non, a livello nazionale e/o internazionale.

Servizi di orientamento e di riabilitazione dei giovani nell’ambito della sessualità umana
Rientrano in questo titolo servizi formazione affettivo-sessuale dei giovani, l’orientamento e l’accompagnamento delle adolescenti gestanti e delle ragazze madri e il recupero e la promozione delle ragazze a rischio.
Per provvedere a questo servizio esistono due possibilità: i centri inseriti in case proprietà della Congregazione, da essa gestiti, con la collaborazione di assistenti sociali, psicologi e altro personale qualificato, fornito dallo stato o da altre organizzazioni. In questi centri vengono accolti bambini/ragazzi/adolescenti a rischio e/o ragazze gestanti e/o ragazze madri dietro segnalazione dei servizi sociali del territorio.
Esistono anche centri organizzati da altri organismi in cui ci inseriamo per svolgere qualche servizio, o a tempo pieno o a tempo parziale, secondo le nostre possibilità e in linea con il nostro carisma.

Inserimento nei Centri terapeutici per tossicodipendenti, alcolizzati e malati di AIDS
Suore ben preparate si inseriscono in strutture residenziali o mobili organizzate dalla diocesi o da altri organismi per la cura e la promozione della salute e della dignità umana dei tossicodipendenti, alcolizzati e malati di AIDS. Mentre svolgono i loro servizi testimoniano l’amore di Dio per il suo popolo e offrono la loro collaborazione o a tempo pieno o a tempo parziale.