conclusioni

Voti dei Consultori Teologi
Discussione del Congresso e Conclusioni

Discussione del Congresso
Alla data prefissata si sono riuniti nella sala dei Congressi della Congregazione delle Cause dei Santi i Rev .mi Consultori Teologi, presieduti dal Promotore Generale della Fede, per discutere sulla guarigione miracolosa attribuita all’intercessione del Ven. Alfonso Maria Fusco.
Fatte le preghiere di rito, il Promotore della Fede ha invitato i Consultori ad esprimere il loro voto, partendo dalla possibilità di desumere dalla Positio tutti gli elementi necessari ed essenziali per un pronunciamento fondato.
Il complesso delle prove viene considerato abbastanza completo, e le lacune riscontrate non costituiscono un ostacolo insormontabile per il giudizio favorevole; la Consulta Medica, d’altronde, ha fatto una valutazione positiva circa l’inspiegabilità scientifica della guarigione e ciò permette ai Consultori Teologi di raggiungere la certezza morale in merito alla pretematuralità del fatto in esame.
Il caso descritto è quello di un bambino, affetto da varie e gravi malattie come meningite, polmonite, pleurite e infezione malarica.
Quando il bimbo fu ricoverato apparve subito in condizioni disperate e, benche i medici intervennero immediatamente con terapie appropriate, il piccolo mostrò continui segni di peggioramento. In tale situazione si parlò di una prognosi infausta, che a detta dei medici, non avrebbe superato la notte.
Una delle suore della Congregazione fondata dal Venerabile, resasi conto della estrema gravità del caso, suggerì di pregare il Ven. Servo di Dio. Anche la madre, benche di fede non cattolica (avventista), si unì alla preghiera.
Nel corso della notte il piccolo paziente guarì completamente, addirittura qualcuno asserisce di averlo sentito cantare.
I medici definiscono il fatto scientificamente inspiegabile per l’ improvvisa, completa e duratura guarigione.
L’ evento, secondo l’ unanime giudizio dei Consultori, è da attribuirsi con certezza al Venerabile Alfonso Maria Fusco, come si è sottolineato nel corso del dibattito.
Riguardo all’invocazione le deposizioni processuali concordemente riferiscono circa le modalità e i tempi della guarigione, e ciò in stretto nesso di causa-effetto con le invocazioni rivolte fiduciosamente a Dio per intercessione del Ven. Fusco.
Infine, anche il Promotore della Fede si è associato alle unanimi valutazioni dei Consultori Teologi.

Conclusione
Per cui, i presenti, in un breve scambio di idee, al dubbio proposto hanno ritenuto trattarsi di un miracolo di III grado o quoad modum, per cui tutti unanimemente hanno espresso voto Affermativo (6 su 6), formulando l’augurio che il Ven. Alfonso Maria Fusco possa giungere quanto prima, se così piacerà al S. Padre, al tanto desiderato traguardo della Beatificazione.

Città del Vaticano, 3 marzo 2000.

SANDRO CORRADINI
Promotore Generale della Fede