voto VI

Voti dei Consultori Teologi
Voto VI

Profilo biografico del Venerabile S. di D.
Alfonso Maria Fusco nacque il 23 marzo 1839 ad Angri, in Diocesi di Nocera Inferiore-Samo, da famiglia profondamente religiosa, ed infatti fin dalla prima adolescenza egli ebbe ad avvertire e manifestare i segni sicuri di una sincera e profonda vocazione al Sacerdozio.
Ordinato prete nel 1863, egli si dedicò con intelligenza e passione all’apostolato delle confessioni, particolarmente degli uomini, all’assidua predicazione, e all’animazione catechetica e liturgica dei fanciulli con l’erezione di un apposito Oratorio, che egli pose sotto il patrocinio di San Luigi Gonzaga.
Infine, si dedicò con eroismo umano e sacerdotale, financo a rischio della vita, alla cura spirituale e materiale dei colpiti dalla grande epidemia di colera in Campania nel 1866.
Un altro problema, che gli stette a cuore, fu l’educazione e l’assistenza alle fanciulle orfane e povere, e a tale scopo fondò nel 1878 la Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista, ottenendone la formale approvazione diocesana dieci anni dopo.
Piamente, e con una vita carica di meriti davanti a Dio e agli uomini, il Sacerdote Alfonso Maria Fusco, trapassò da questa vita terrena il 6 febbraio 1910.
Il 12 febbraio 1976 il S. di D. Papa Paolo VI di v. m. ne ha proclamato l’ eroicità delle virtù.

Fattispecie del caso proposto
Trattasi dell’ asserita mira sanatione del bambino Gershofi Chizuma, che è nato il 19 maggio 1994, avvenuta nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 1998 a Kitwe nello Zambia, ed attribuita all’ intercessione del Venerabile S. di D. Alfonso Maria Fusco.
In breve, circa venti giorni prima del suddetto fatto miracoloso, il piccolo Gershofi iniziò a manifestare un elevato stato febbrile attribuito a cause di origine malarica.
Ricoverato in ospedale dopo un paio di giorni, il quadro clinico peggiorò fin troppo rapidamente e l’ esame attraverso puntura lombare rivelò la presenza di meningite batterica con elevata presenza di parassiti nella corrente ematica.
All’inefficacia delle cure antimalariche apprestate s’aggiunse la comparsa della broncopolmonite con abbondanza di parassiti malarici nel sangue e con prognosi infausta quoad vitam, attesa il prolungarsi della patologia.
In maniera però del tutto inattesa, all’ultima visita di controllo del 3 febbraio, viene constatata la totale scomparsa dei sintomi morbosi, ed il 6 febbraio successivo il piccolo paziente viene senz’altro dimesso ed in buona salute, come i successivi controlli, anche quelli a cura del presente Processo, non hanno potuto fare a meno di rilevare.

Svolgimento del processo ed apparato probatorio
Dal 3 al 17 marzo 1999, per 12 sessioni e con l’ escussione di VIII testimoni si è svolto il Processo diocesano a Ndola nello Zambia.
Tra tutti i testi, quelli qualificati sono stati i medici curanti, il personale infermieristico e paramedico direttamente coinvolto nella vicenda, la mamma stessa del sanato, ed infine la Religiosa dell’Istituto fondato dal Venerabile S. di D., la quale si fece promotrice ed iniziatrice della richiesta di intercessione rivolta ad Alfonso Maria Fusco.
Tutte queste persone, e le altre interrogate, sono state direttamente indotte dal Tribunale, per cui nel fascicolo istruttorio mancano soltanto le deposizioni formalmente ex officio.
Si tratta però di una carenza meramente formale, in quanto bisogna tenere giustamente conto sia dell’ inesperienza del Tribunale delegato, come pure del fatto che ad effectum de quo agitur tutto è stato sottoposto all’ attento esame del Giudice delegato dal Vescovo.
Infine, il tribunale ha completato il suo compito nominando i due Periti ab inspectione, i quali hanno adempiuto fedelmente all’incarico loro affidato.
Del 24 settembre 1999 è il Decreto dicasteriale di validità dell’ inchiesta diocesana.

L’aspetto clinico
Allo scopo, oltre a quanto già accennato in precedenza, valga qui solamente dire che i due giudizi medico-legali dicasteri ali hanno rilevato la fondatezza e la giustezza dei rilievi a suo tempo emessi dai medici curanti circa l’intera vicenda, relativamente alla diagnosi malarica con complicazioni a livello ematico, polmonare e cerebrale, la terapia adottata corretta ma inefficace, ed infine la prognosi del tutto infausta quoad vitam, con guarigione dal modo scientificamente inspiegabile e con completa sanazione, e senza alcuna recidiva, come pongono in rilievo i due Periti ab inspectione di nomina diocesana.
Analogamente la Commissione Medica dicasteriale nella riunione del 20 ottobre 1999 si è espressa all’unanimità per la conferma di quanto sopra e quindi per la sanazione non scientificamente e naturalmente spiegabile.

Impetrazione e Voto
Anche su quest’ultimo e decisivo aspetto vi è totale convergenza istruttoria di indizi e di fatti.
Fu Suor Livia, la Superiora delle Suore dell’Istituto fondato dal Venerabile S. di D. a dare l’indicazione della richiesta di grazia e a farsene responsabile promotrice, coinvolgendovi la mamma del sanato, laici e religiose, fino a grazia ottenuta.Quindi, hisce omnibus sedulo perpensis, ex actis et probatis ritengo di poter dare il mio Voto: Affirmative.

» conclusioni